La camera ardente è il luogo nel quale i parenti e gli amici del defunto danno l’ultimo saluto alla persona cara. La solennità della veglia funebre permette alle persone colpite dal lutto di elaborare la perdita e di rendere omaggio al defunto con la preghiera e il raccoglimento: per questo, è importante decorarla e arredarla con addobbi funebri adeguati, rispondenti al credo religioso o all'ateismo dei congiunti, predisponendola in modo che risulti accogliente, elegante e discreta. L’allestimento delle camere ardenti rappresenta un’usanza dalle origini antichissime. Il luogo deputato alla veglia funebre prende il nome di camera “ardente” in relazione alla consuetudine di porre al suo interno delle fiaccole accese.
La camera ardente viene solitamente allestita in un luogo caro al defunto, ma è anche possibile collocarla presso aree apposite di ospedali e cliniche private: grazie a opportuni articoli funebri è così possibile organizzare uno spazio raccolto e intimo, ideale per consentire ad amici e familiari di porgere l’estremo saluto al loro affetto scomparso.
L'Agenzia di Onoranze Funebri Polistena di Filippo Polistena saprà consigliare come organizzare al meglio le camere ardenti, non solo in Calabria, ma in tutta Italia.
Potrai scegliere tra varie opzioni di arredo che si adatteranno perfettamente al gusto e alle esigenze della famiglia.